Egle4

Sono nata in una città della più grande provincia del Piemonte.Giovanissima, mi sono trasferita con la mia famiglia in un’isola dei Caraibi.

Dopo aver conseguito a pieni voti la maturità classica a Caracas, ritornai in Italia a 17 anni, per iscrivermi alla facoltà di medicina e chirurgia di Genova, dove conseguii a  soli 23 anni la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti.Sulla scia della mia passione per l’architettura, per l’equilibrio e l’armonia delle forme, inconsciamente scelsi l’architettura del corpo ovvero la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.Egle3

Gli obbiettivi che mi sono sempre prefissa nella mia professione sono: Donare un sorriso, rafforzare la personalità donando maggiore sicurezza ed autostima, ottenere risultati che possano far dimenticare un evento traumatico o una malattia mutilante riducendoli ad una brutta parentesi della vita…..

Ma nessuno può avere la presunzione o la certezza di ottenerli sempre.L’importante è essere ‘ OBIETTIVI ‘ sulla possibilità del raggiungimento del risultato sperato, tenendo comunque presente che il chirurgo può non aver compreso le aspettative del paziente o che questi non abbia compreso ciò che il chirurgo abbia voluto spiegare.

  

Professoressa EGLE MUTI 

 

 

CURRICULUM  VITAE

 

 

FORMAZIONE  E  STUDI

egle_color La Prof.ssa Egle Muti si è Laureata, a soli 23 anni, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova con 110/ 110 e LODE, nella quale ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale durante la prima sessione utile.

 Iscrittasi al primo anno della scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università di Torino, dove incontro il suo mentore, il Prof. Aldo M. Fontana.

Ottenenne a pieni voti la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Successivamente ottenne la Specializzazione in Oncologia Clinica presso l’Università di TORINO.

Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Clinica ed è iscritta all’Ordine degli Psicoterapeuti. 

Nel 1983 ha ottenuto la IDONEITA’  NAZIONALE A PRIMARIO.

 

 

INCARICHI  UFFICIALI

 img024Nell’anno Accademico 1988-89 è stata eletta membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

E’ Altresi Socio effettivo della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ( SICPRE ), della International Society of Plastic and Recontructive Surgery ( IPRS ), della International Society of Aesthetic Plastic Surgery ( ISAPS ), della International Society of Cryo Surgery, della Società Chirurgica Ospedalieri Maxillo Facciali Italiani ( ASCOMFOI ), della Joseph Society ( International Maxillo-Facial Surgery ), della Società Italiana ed Europea di Chirurgia Maxillo Facciale e Socio Corrispondente Della Società Argentina di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Fa parte del Gruppo Forze Operative Nazionali sul Cancro Mammario ( FONCAM ), partecipando alla stesura del Protocollo per la Riabilitazione Chirurgica della Donna Mastectomizzata.

Dal 1978 al 2000 ha ricoperto la carica  di   Segretario  Nazionale  della  International  Society  of  Aesthetic  Plastic Surgery  ( ISAPS ). 

Nel 2000 è stata nominata Membro Italiano dell’ Excecutive Comitee ( EXCO) ISAPS in qualità di Assistant General Secretary per un mandato.

E’ Reviewer italiano dell’Editorial Boarding of Aesthetic Plastic Surgery Review (official ISAPS Review).

Membro del gruppo di studio per la Chirurgia Estetica Generale e Chirurgia Mammaria della SICPRE dal 1992.

 

 

ATTIVITA’  DIDATTICA  

img026Dall’inizio della sua carriera ha partecipato in qualità di Relatrice e Docente ai più importanti Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali ( dall’Australia al Giappone, dal nord al sud America dall’’Europa al Medio Oriente ) come membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), come membro dell’IPRS (International Society of Plastic and Reconstructive Surgery) e come membro dell ’ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery).

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ stata per diversi anni Docente al Corso di Dissezione Anatomica Facciale, indirizzo Chirurgia Estetica,  

all’Università Libera di Bruxell.     

Bruxell 2002

Bruxell 2002

 

La Prof.ssa Muti è stata invitata in numerose Città Europee, (Linz, Barcellona, Francoforte), Australia (Melbourne) , Argentina (Buenosaires) , Messico (Guadalajara) per dimostrare, in vivo, le sue tecniche chirurgiche, in particolare sulla Correzione delle Mammelle Tuberose e sulla Rinoplastica  

  

 

   

HA  FREQUENTATO

Egle5  l’Italian Hospital di Londra in qualità di House Surgeon.

Il reparto di Chirurgia Plastica diretto dal Dott. Millard dell’Università di Miami – Florida – USA. 

L’Istituto di Chirurgia Maxillo Facciale di Ann Arbor – Michigan, USA, diretto dal Prof. R.O. Dingman.

Lo Straight Hospital di Detroit – Michigan USA diretto dal Dott. M. Straight.

Institute of Recontructive Plastic Surgery New York University, Medical Center N.Y. USA, diretto dal Dott.  J. M. Converse.

Atlanta University Atlanta – Georgia USA, presso Dott. Foad Nahai .

Stage di aggiornamento in Chirurgia Plastica della Mammella a Salvador de Baia presso il Dott. G.Peixioto.

La Prof.ssa Muti, ha un trascorso di Ricercatrice Universitaria e di Professore Associato assegnata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Docente nel Corso di Laurea di Chirurgia e Medicina e Docente nel Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. 

 

Attualmente Insegna Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso L’Università di Medicina San Luigi Gonzaga Sede di Orbassano (TO), ed è Professore Docente nei Master di secondo livello delle Università di Padova e Genova.

 

Ha inoltre scritto numerosi lavori sulla Rinoplastica e sulla Chirurgia della Mammella, lavori che sono stati pubblicati sui più prestigiosi testi di Medicina e di Chirurgia Plastica Nazionali ed Internazionali.

 

Ha scritto un Testo sulle Tecniche di Correzione delle Mammelle Tuberose pubblicato in linguia italiana, inglese e spagnolo (Casa editrice SEE – FIRENZE. AM ACTA MEDICA distribution.).

In collaborazione con il Prof. Aldo M. Fontana ha partecipato alla stesura del ‘Testo sulla Chirurgia del Naso’ ( Piccin Editore ).

 

Ha scritto numerosi Capitoli sulla Chirurgia Mammaria Ricostruttiva, Estetica e Malformativa in testi scientifici nazionali ed internazionali.

 

Ha anche tenuto innumerevoli conferenze sulla Chirurgia Plastica in diverse città Europee, Australiane , Nord e Sud Americane, Giapponesi, Nord e Sud Africane.

 

 

ATTIVITA’  CLINICA

 

Sin dall’inizio della sua attività a contribuito allo sviluppo della Tecnica Crioterapica seguendo le esperienze cliniche del suo mentore. Contemporaneamente inizia lo sviluppo delle metodiche di Ricostruzione Mammaria post Mastectomia presso l’Istituto Universitario di Chirurgia Plastica di Torino e in professione privata, sulla chirurgia del naso Estetica e Ricostruttiva.

 

La Prof.ssa Muti, esercita la professione di Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso le principali e migliori strutture sanitarie private e riceve presso il proprio Studio di Torino e Milano.